Ci vediamo al Salone del Libro?

Torno al Salone, finalmente!

Dopo aver mancato la stramba edizione autunnale dello scorso anno, tenutasi ad ottobre, non potevo mancare alla nuova, classica, edizione primaverile della kermesse editoriale più importante d’Italia: il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Cuori Selvaggi, la trentaquattresima edizione del Salone, si terrà a Torino da giovedì 19 maggio a lunedì 23 maggio. La location sarà, ancora una volta, Lingotto Fiere. Ma, come sempre, ci saranno eventi in tutta la città, nell’ormai radicato e vincente festival parallelo che prende il nome di Salone Off.

Tanti gli eventi, tantissime le conferenze, un sacco di ospiti e case editrici presenti… insomma, il solito Salone. Dove si fa la coda per andare al bagno, ci si incontra e si finisce sempre per scoprire qualcosa di nuovo. Per chi volesse approfondire, qui c’è il programma.

Si è capito che sono in astinenza?

I miei appuntamenti

Se avrò tempo, non mancherò di segnalarvi alcuni appuntamenti che secondo me sono imperdibili. Magari sui social (tenete d’occhio i miei profili instagram e twitter). Intanto, vi lascio qui un breve elenco dei cinque eventi che mi vedranno dialogare con alcuni autori sia dentro al Salone sia fuori, al Salone Off.

SALONE

Presentazione del volume di Roberto Marchesini, L’amore per gli animali (Lindau)

Venerdì 20 maggio, ore 18:30, Bosco degli scrittori (OVAL).

Il sottoscritto, insieme al filosofo Leonardo Caffo, dialogherà con l’etologo e filosofo Roberto Marchesini, autore di riferimento per quanto riguarda il rapporto uomo-animale. Di questo tema infatti parla il suo ultimo libro, pubblicato da Lindau, L’amore per gli animali.

Presentazione del volume di Marco Ferrari, Come costruire un alieno (Codice)

Sabato 21 maggio, ore 12.45, Sala Rosa (Padiglione 1).

Sabato dialogherò con il divulgatore scientifico Marco Ferrari, autore del bellissimo Come costruire un alieno, edito da Codice. Insieme a Gabriele Ferrari, suo figlio, faremo una chiacchierata su biologia, evoluzione e mondi extraterrestri. Conoscendo la verve dell’autore, ci sarà da divertirsi!

Presentazione del volume di Cal Flyn, Isole dell’abbandono (Atlantide)

Domenica 22 maggio, ore 14.00, Sala Internazionale (Padiglione 2).

Non vedo l’ora di fare domande a Cal Flyn, scrittrice scozzese autrice dello stupendo Isole dell’abbandono, in Italia per Atlantide. Parleremo di luoghi abbandonati e demilitarizzati, di processi di rewilding e dell’umanità nascosta che vive là dove la società si è ritirata. Imperdibile.

SALONE OFF

Presentazione del volume collettaneo, Abbecedario del postumanismo (Mimesis)

con le curatrici: Elisa Baioni, Manuela Macelloni e Lidia Maria Cuadrado Payeras

Domenica 22 maggio, ore 19.00, Libreria Trebisonda (via Sant’Anselmo 22).

Aspetto con grande curiosità questa chiacchierata, perché dentro a questo volume, un vero e proprio abbecedario, si nascondono tante informazioni, tante novità e tante prospettive interessanti sul rapporto fra uomo, animale, ambiente e tecnologia. Il libro è edito da Mimesis.

Presentazione del volume di Francesca Scotti, Il tempo delle tartarughe (Hacca)

Lunedì 23 maggio, ore 19.00, Libreria Trebisonda (via Sant’Anselmo 22). Chiudo in bellezza con un libro di fiction, finalmente, scritto dalla bravissima Francesca Scotti. Il tempo delle tartarughe, edito da Hacca, è una raccolta di racconti leggeri, a loro modo marini, a cavallo fra Italia e Giappone.

Lascia un commento