Chi sono

Io

Mi chiamo Danilo Zagaria.

Vivo a Torino, dove ho studiato biologia.

Lavoro come redattore freelance per case editrici e service editoriali. In questi anni ho lavorato su libri di Codice Edizioni, Edizioni Lindau, Bompiani, Carocci Editore, La Nave di Teseo, Newton Compton Editori, svolgendo lavori di editing, revisione di traduzione, correzione bozze e impaginazione. Ho lavorato anche per alcuni service editoriali, fra cui Fregi e Majuscole e Librofficina. Dato che di libri non sono mai sazio, leggo anche manoscritti, in particolare quelli in concorso al Premio Calvino, prestigioso premio letterario per esordienti.

Scrivo articoli, recensioni e interviste per riviste e testate online e cartacee. La Lettura (Corriere della Sera)Esquire Italia, Il Tascabile, Wired Italia, Forbes Italia, L’Indice dei libri del mese, Philosophy Kitchen, Finzioni Magazine, Flanerì, Cultweek. Scrivo di libri (sia saggistica sia narrativa), scienze e conflitti. Mi piace mischiare i temi.

La Linea Laterale è il mio sito internet, la mia vetrina. Pubblico le mie storie, i miei articoli e i miei interventi. Troverete informazioni sugli eventi ai quali parteciperò e su tutto ciò che riguarda la mia attività di divulgatore.

Ecco i temi di cui parlerò più spesso.

  • Libri (sia saggistica sia narrativa); quindi lettura, scrittura ed editoria.
  • Scienza: dallo studio delle epidemie alla filosofia della scienza.
  • Crisi ecologica: tutto ciò che succede in pieno Antropocene.
  • Animali: animalismo, sesta estinzione di massa, animal studies.
  • Conflitti contemporanei e passati, geopolitica.

Potete scrivermi – danilo.zagaria@gmail.com – o cercarmi su Facebook.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close