Ci siamo! Su Torino piove a dirotto: un battesimo perfetto! Oggi, alle ore 12 precise, io e Davide Astegiano abbiamo inviato la prima mail della literary-newsletter bimensile Firmamento (ne avevo già parlato qui). Si tratta di un progetto che abbiamo strutturato negli ultimi mese e di cui siamo già molto soddisfatti, visti i numeri che abbiamo registrato nel primo mese. Il nome della newsletter è girato nel sottobosco-Facebook, numerosi utenti si sono iscritti (siamo intorno al centinaio di registrati) e tante persone ci hanno inviato i loro scritti, tentando di essere i primi a far parte di questo progetto letterario.
Quindi, per prima cosa i rigraziamenti. Grazie a tutti coloro che ci hanno scritto; cogliamo l’occasione ricordando anche qui che un rifiuto non è una disgrazia. Nel caso in cui il vostro testo fosse stato respinto, non esitate a riprovarci (leggete e scrivete, leggete e scrivete!). Inoltre, vi ricordiamo che oltre ai racconti (sezione Supernove e Meteore) cerchiamo brevi saggi, panoramiche sul mondo letterario ed editoriale italiano e straniero (sezione Telescopio).

Ma veniamo alla mail, cioè al primo numero di Firmamento. Ha un titolo: Con occhi nuovi. Il perché del titolo lo capirete quando leggerete il contenuto. Dentro alla mail ci sono ben tre contributi.
Il primo è un racconto di Domenico Caringella, I nuovi occhi di Yuki. Domenico ha già collaborato con diverse realtà online (spulciate la sua biografia!)… e si vede! Il suo breve racconto (sezione Meteore) ci è piaciuto un sacco. Fateci sapere cosa ne pensate.
Il secondo testo è un saggio narrativo di Claudio Morandini, Vita di un elitista, autore valdostano di quel piccolo gioiello che è Neve, cane, piede (Exòrma), romanzo vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. La prosa di Claudio è una sicurezza: insomma, la nostra sezione Telescopio è partita alla grandissima. Lo ringraziamo per aver accettato subito il nostro invito.
Il terzo contributo è inserito nella nostra sezione dedicata alle curiosità: Buco Nero. Lo ha curato Davide Astegiano. Il tema è, ovviamente, l’occhio (come da titolo!).

Per concludere, ecco qualche indicazione, cari internauti, affinché non vi perdiate.
>> Anche se non siete iscritti a Firmamento potete leggere QUI il primo numero.
>> Tuttavia, sarebbe bello ricevere via mail il prossimo numero; potete iscrivervi qui.
>> Su Facebook esiste una pagina dedicata a Firmamento, la trovate qui. Potete piacerla.
>> Se volete scriverci, ecco la nostra mail: firmamento.rivista@gmail.com
Buona lettura.