#OnWriting – La trama, due saggi da leggere

#OnWriting – Due saggi

Al Salone del Libro di Torino ho acquistato due saggi che da qualche tempo avevo inserito nella mia wishlist. Sono stati entrambi pubblicati di recente, nel 2018. Sono due testi diversi: uno è un saggio letterario, dal taglio scientifico; l’altro è una sorta di manuale, un libro destinato a chi è interessato all’atto dello scrivere e, soprattutto, alla costruzione della trama. Insieme al testo di Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo (Einaudi, 1995), vanno a costituire la triade perfetta e necessaria per chi, come il sottoscritto, al tema è molto interessato.

La trama di Giacomo Raccis (Carocci)

Risultati immagini per la trama di giacomo raccis

Giacomo Raccis ha scritto un libriccino esaustivo e godibile. Edito da Carocci, il testo esplora cronologicamente la storia del romanzo, dal Lazarillo de Tormes all’autofiction contemporanea, mettendo in luce le caratteristiche della trama in ogni periodo e le variazioni che ha subito con l’avvento di nuovi correnti letterarie. Per chi non ha mai letto o studiato l’argomento, La trama può essere un trampolino di lancio davvero eccellente. Infine, la bibliografia fornita dall’autore, assai ampia, e il breve glossario costituiscono due apparati di buona fattura, utili sia al novizio che allo studioso navigato.

La trama di Massimo Cassani (Laurana)

Risultati immagini per la trama laurana

Per avere un’idea del contenuto di questo manuale è importante leggere il sottotitolo: (la trama) come inventarla come svilupparla. Massimo Cassani si rivolge nello specifico a chi ha tra le mani una storia e non sa bene come fare di questa un ordito coerente e intrigante. I consigli sono numerosi, così come le analisi (quella che chiude il testo in particolare: pagine e pagine di commenti e schemi sulla trama del romanzo di Paul Auster La notte dell’oracolo). Un manuale chiaro e preciso, da leggere ma soprattutto applicare.

 —

Altri articoli #OnWriting

Una replica a “#OnWriting – La trama, due saggi da leggere”

  1. Maledetto, adesso comprerò Raccis sicuramente -.-”’ ❤

    "Mi piace"

Lascia un commento