Ritratti incredibili di insetti mostruosi

Insetti, again

Forse non lo sapete, ma la mia tesi di laurea era incentrata sui coleotteri stercorari. Anzi, nello specifico, sulle loro “armature genitali”, nome che identifica tutte quelle strutture corporee deputate all’accoppiamento e che, per via della loro foggia a piastre spigolose, ricordano le parti di un’armatura medievale. Raccontare questi dettagli di solito fa ridere le persone che ti stanno attorno. Non ho mai capito bene il motivo…

Nelle ultime settimane sono tornato a occuparmi di insetti su più fronti. Presto inizierò un lavoro di revisione su un libro che li riguarda (ve ne parlerò quando uscirà!); nelle ultime settimane ho letto e scritto di farfalle e formiche; su Instagram ho iniziato una nuova rubrica nelle storie che si chiama Pillole entomologiche. Insomma, un gran ritorno di fiamma per gli insetti. E, come se non bastasse tutto ciò, è uscito anche l’articolo che ho scritto a proposito dello splendido libro di Daniel Kariko!

Sorridi, curculionide!

Qualche mese fa il Saggiatore ha pubblicato un libro fotografico che ogni amante degli insetti dovrebbe avere nella propria libreria: Vivono tra noi. Ritratti straordinari di insetti ordinari (qui la scheda). Daniel Kariko, l’autore, è professore di fotografia presso la School of Art and Design della East Carolina University. Ha deciso di realizzare questi ritratti di insetti ispirandosi allo stile dei pittori fiamminghi come van Eyck o Vermeer. Ne è venuto fuori un volume, a mio modo di vedere, fantasmagorico.

Ho dunque scritto un articolo divulgativo per La Ricerca (che potete leggere qui), utilizzando alcune fotografie del libro per spiegare le strutture particolari del capo di alcuni insetti: apparato boccale, antenne, rostri e via dicendo. Spero che possa invogliarvi a prendere il libro (anche se, a dire il vero, per questo bastano le fotografie…) e a guardare con più interesse questi invertebrati meravigliosi. In fondo, la foto del curculionide non è meravigliosa? Giudicate voi stessi…

Il link

Qui trovate il sito dell’autore.

* Foto di copertina: © Daniel Kariko, 2020. Published by arrangement with ALS Santachiara Agency

Un pensiero riguardo “Ritratti incredibili di insetti mostruosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close