Animali e sesso: una guida illustrata

Sesso illustrato

Ricordo che ho scoperto la casa editrice L’ippocampo al Salone del Libro di Torino di qualche anno fa. Ho passato non so quanto tempo al loro stand, sfogliando decine di libri illustrati di meravigliosa fattura. Da quel momento, questo editore milanese è diventato il mio punto di riferimento per quanto riguarda i bei libri, quelli che ami anche soltanto guardare.

Sono stato dunque molto felice di venire a sapere, qualche settimana fa, che L’ippocampo avrebbe pubblicato un nuovo libro dell’etologa francese Emmanuelle Pouydebat, già autrice dell’Atlante di zoologia fantastica (uscito nel 2019). Il suo nuovo libro, Sexus Animalus. Tutti i gusti sono nella natura, è dedicato alle strutture genitali e alle pratiche sessuali nel mondo animale. Anche in questo caso, il libro è illustrato dalla brava Julie Terrazzoni. Qui di seguito vi lascio una galleria di immagini selezionate dal libro (pubblicate con l’autorizzazione della casa editrice, che ringrazio).

Un tema poco studiato

Il libro è un campionario di strutture e abitudini sessuali, dalle più stravaganti a quelle che nemmeno gli scienziati sono ancora in grado di interpretare. Si va dalle pratiche sessuali dei paguri alle evoluzioni più “piccanti” dei pipistrelli, dalla lotta senza quartiere dei maschi alle straordinarie abilità proprie del pene degli elefanti. Il libro è assai godibile e non manca di bacchettare il mondo scientifico, evidenziando che 1) sappiamo ancora pochissimo sui genitali e sulle attività femminili, e 2) il sesso degli animali è, incredibilmente, ancora poco studiato.

Per La Lettura del Corriere della Sera ho scritto un articolo in cui riprendo alcune degli esempi più interessanti che Pouydebat descrive in Sexus Animalus e riporto qualche considerazione sulla straordinaria importanza della relazionalità (così come la chiama Donna Haraway) e di come dovremmo concentrarci su questa più che sui singoli individui per vivere su questo pianeta danneggiato.

Il link

Questo è un altro bel libro sulle pratiche sessuali degli animali: Il coccodrillo come fa, di Lisa Signorile (Codice).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close