La grande esplosione di Halifax

Halifax e Beirut

È andata così. Un paio di mesi fa ho letto il libro di William Langewiesche, Terrore dal mare (Adelphi). Di tutte le storie che il giornalista americano racconta, alcune delle quali davvero terribili, mi aveva colpito in particolare la storia dell’esplosione di Halifax, avvenuta il 6 dicembre del 1917 nel porto di una città portuale della Nuova Scozia, in Canada. Avevo quindi deciso che durante l’estate avrei approfondito la questione per scrivere un articolo.

Martedì scorso, quando ho visto per la prima volta il video dell’esplosione verificatasi a Beirut, mi è subito tornata in mente quella di Halifax. Ho quindi deciso di scrivere subito l’articolo che avevo in mente, nel quale raccontavo che cosa successe quella mattina di dicembre di 103 anni fa in un porto affollato di navi in procinto di partire per l’Europa, dove la guerra infuriava da tre anni.

Halifax_Explosion_-_harbour_view_-_restored

L’esplosione

L’esplosione di Halifax fu tremenda: una nave carica di esplosivi destinati al fronte occidentale in Europa saltò in aria nel porto dopo una collisione con un’altra nave. Ci furono quasi 2000 morti, migliaia di feriti e un gran quantità di danni in tutta la città. Ma quello non fu un episodio isolato. Esplosioni di questo tipo non sono rare, specialmente quando sono coinvolte sostanze pericolose come esplosivi e fertilizzanti.

Su Esquire Italia racconto in dettaglio che cosa successe ad Halifax, e chiudo il pezzo citando anche un altro grande disastro che avvenne in un porto: la serie di esplosioni che nel 1947 distrusse l’area portuale di Texas City, in Texas. In quel caso, fu una nave carica di nitrato d’ammonio (a quanto pare la sostanza responsabile del disastro di Beirut), a innescare una reazione a catena che coinvolse diverse navi e le raffinerie del porto.

Il link

Potete leggere l’articolo su Esquire Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close