Su La Lettura del Corriere della Sera in edicola da sabato 22 giugno trovate un mio articolo, intitolato Le materie prime che hanno cambiato la storia. Il pezzo è basato su un bel libro pubblicato da add editore e in libreria da pochi giorni: Storie straordinarie delle materie prime di Alessandro Giraudo (qui la scheda). La traduzione è di Sara Prencipe.
Il libro contiene quaranta capitoli dedicati ad altrettante materie prime che hanno modificato, per una ragione o per l’altra, il corso della storia, causando guerre o dando vita a periodi di floridi commerci, accelerando la diffusione della cultura o modificando gli equilibri geopolitici a livello internazionale.
Per l’articolo ho scelto dieci materie prime che in determinati settori hanno cambiato le cose in modo sostanziale. Eccole: papiro, sale, spezie, patate, salnitro, coloranti, caffè, argento, silicio e soia. La particolarità del libro è che l’autore ha deciso di escludere le materie prime più scontate e ovvie, come gli idrocarburi, per esempio, dando così spazio a quelle meno note e, quindi, assai più interessanti e curiose.
Buona lettura!
Un pensiero riguardo “Le materie prime che hanno cambiato la storia”