Salone del Libro 2019

Ancora una volta, un ricco programma

Questa mattina ha avuto luogo la seconda conferenza stampa ufficiale del Salone del Libro, la conferenza che ha attirato un pubblico numeroso perché, come è da tradizione da qualche anno, Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone, ha annunciato il programma (già disponibile online, qui), gli incontri e gli ospiti principali di questa edizione (una sintesi, ovviamente, perché gli incontri saranno circa 1200).

Nonostante l’antipatico raffreddore che da giorni non mi dà tregua, non ho potuto evitare di assistere alla presentazione, pronto a segnarmi gli appuntamenti davvero immancabili. Attenzione ovviamente rivolta al versante scientifico del programma, quest’anno annunciato come particolarmente ricco. In effetti, almeno un paio di ospiti davvero imperdibili ci sono.

Due giganti della divulgazione

Non potrò davvero evitare di assistere, e di incontrare per un’intervista (ci sto lavorando…) due giganti della divulgazione scientifica che hanno scritto libri, usciti entrambi nel 2018 per Adelphi, di cui mi sono già ampiamente occupato. Sono Caspar Henderson, autore del Libro degli esseri a malapena immaginabili (ne avevo scritto per Esquire qui) e Mark O’Connell, autore di Essere una macchina (ne avevo scritto per Forbes qui). Due libri davvero fantastici e appassionanti. Non vedo l’ora di incontrare gli autori!

Risultati immagini per il libro degli esseri a malapena immaginabili

L’età ibrida

Ma gli autori, gli scienziati e le personalità che meritano di essere accolti e ascoltati con attenzione sono davvero molti, specialmente quelli inseriti nella sezione L’età ibrida (qui il programma), che raccoglie gli incontri dedicati alla contemporaneità, alla scienza e ai mutamenti della società. Per cui spazio a Luca Mercalli, Guido Tonelli, Renato Bruni, Adrian Fartade, Roberto Cingolani, Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia, Alberto Angela, Samantha Cristoforetti… non mancherò di farvi un elenco più preciso. Immancabile, almeno per ora, il reading del De rerum natura di Lucrezio a cura di Roberto Herlizka.

Risultati immagini per essere una macchina

Non solo scienza, tecnologia e ambiente

Non mancano ovviamente incontri e ospiti che pur non riguardando il settore scientifico si prospettano appassionanti. Sono contentissimo che al Salone ci sarà un grande autore come Enrique Vila-Matas, i cui libri ho divorato con grande passione e divertimento. E poi tanti altri autori e studiosi, fra cui Claudio Magris, Jhumpa Lahiri, Vanni Santoni, Alessandro Barbero, Antonio Moresco, Mircea Cărtărescu, Viet Thanh Nguyen, Helena JaneczekGeorgi GospodinovAlan Pauls e Masha Gessen.

Risultati immagini per bartleby e compagnia

Salone Off

Sarò al Salone, come sempre, per curiosare fra gli stand, salutare amici, segnarmi titoli e assistere agli incontri. Oltre alle interviste che sto cercando di organizzare con alcuni degli autori sopracitati, sarò come negli ultimi anni al Salone Off, a presentare libri di autori ospiti nelle librerie di Torino. Vi farò presto sapere quali saranno. Farò anche un salto a seguire alcuni degli incontri dedicati all’editoria e ai mestieri del mondo del libro raccontati dai professionisti che, in quei giorni, si daranno appuntamento al Lingotto. Insomma, si prospetta un’altra edizione fantastica!

Ci vediamo dal 9 al 13 maggio, Lingotto Fiere!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close