5 libri di non fiction da regalare a Natale!

5 libri di non fiction da regalare a Natale!

Natale si avvicina. Mancano pochi giorni. Già vi immagino, persi e senza idee, mentre vi aggirate fra gli scaffali di una libreria di quartiere. Questa lista è per voi, per voi che avete un’amica, un parente, un compagno, una figlia a cui volete regalare un libro ma proprio non sapete quale. E badate bene, questi non sono romanzi: sono testi di non fiction, come la chiamano nel mondo anglosassone. E sono testi di non fiction che trattano, in un mondo o nell’altro, temi scientifici (uno è più che altro uno sconfinamento nel mondo ibrido che sta fra letteratura e indagine sul selvaggio/selvatico). Animali fantastici, letteratura, arte, intelligenza artificiale, piante…

Uomini e animali nel Medioevo
Storie fantastiche e feroci
di Chiara Frugoni (Il Mulino)

Risultati immagini per uomini e animali nel medioevo

Un’edizione pregiata, da esporre sulla mensola prediletta (e più in vista) della vostra libreria. Un viaggio meraviglioso nel mondo del Medioevo attraverso testi redatti da una specialista del periodo e immagini che vi faranno viaggiare con la fantasia in secoli lontani. Protagonisti del libro: gli animali, fantastici e non, che affascinavano gli uomini di quei secoli. Un libro da avere.

Mirabilia
La botanica raccontata nell’arte
di Renato Bruni (Codice Edizioni)

Risultati immagini per mirabilia bruni

Altra edizione di pregio. Ma anche questa, come la precedente, vale davvero la pena. Almeno per due ragioni. La prima è che si tratta di un libro stupendo, per cura e impatto grafico, e ve ne accorgerete quando lo sfoglierete in libreria. La seconda è che Renato Bruni è un fantastico compagno di viaggio, il migliore che possiate pretendere per intraprendere un cammino nel mondo dell’arte e della botanica. Splendido!

Il libro degli esseri a malapena immaginabili
di Caspar Henderson (Adelphi)

DtFe_mtWsAAbvOf

Recentemente Adelphi mi sta facendo girare la testa. Le uscite che riguardano il mondo animale sono sbalorditive. E dopo Altre menti, ecco qui un’altra, superlativa, pubblicazione. Non si tratta di un semplice atlante scientifico, ma qualcosa di più. Un viaggio nel mondo animale più curioso e nascosto. Grafica e impaginazione sono da dieci e lode. Indicato per chi ama il mondo animale e le sue innumerevoli forme. Must have.

In territorio selvaggio
di Laura Pugno (Nottetempo)

Risultati immagini per in territorio selvaggio

Questo, al contrario dei precedenti, è un libro piccolo, molto piccolo. Quasi un taccuino di pensieri. Ma che pensieri! Ideale per chi ama interrogarsi sullo stato dell’arte in letteratura, sui luoghi inesplorati dagli scrittori, su ciò che le pagine dei libri possono ancora raccontarci. Sullo sconfinamento, sul selvaggio, sull’inesplorato. La guida è d’eccezione: Laura Pugno, autrice e poetessa di cui vi consiglio anche i romanzi che ha pubblicato negli anni scorsi (Sirene, per esempio).

L’occhio della macchina
di Simone Arcagni (Einaudi)

Risultati immagini per l'occhio della macchina

Impossibile non citare un libro che tratti il tema della tecnologia d’avanguardia in questa breve lista. Dunque, ecco a voi il saggio di Simone Arcagni, L’occhio della macchina, che indaga il tema “tech” da una prospettiva inusuale, andando cioè a verificare quali siano i legami fra il mondo delle immagini (iper-attivo in tempi moderni) e quello delle tecnologie del futuro, dalla Domotica alla Robotica passando per l’Intelligenza Artificiale.

Leggi altri consigli di Lettura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close