Sogni transumani

Sogni transumani

La lettura di Essere una macchina di Mark O’Connell (Adelphi, qui) è stata una delle più appassionanti e gratificanti letture degli ultimi tempi. Mi ha stimolato al punto che ho ripreso in mano il tema del postumano e del transumano, spingendomi fino a scrivere un articolo per Forbes Italia sui sogni macchinici dei transumanisti della Silicon Valley (lo potete leggere qui).

Ho colto al volo l’occasione per organizzare una serata dedicata a questo tema, tanto affascinante quanto controverso. Ho chiesto manforte alla redazione di Philosophy Kitchen, rivista di filosofia contemporanea con cui collaboro da alcuni anni. Insieme ai ragazzi dell’Ideificio Torinese, una realtà che vi invitiamo a scoprire, abbiamo partorito un titolo – Sogni transumani. Dall’animalità al divenire macchina -, una data (il 23 novembre) e un modus operandi: conferenza seguita da dibattito.

Questa la presentazione della serata:

Crioconservare cadaveri aspettando che l’innovazione tecnologica permetta il trasferimento della mente su supporto digitale; ingurgitare 150 pillole al giorno per contrastare l’invecchiamento e vivere il più a lungo possibile; attendere l’avvento della Singolarità Tecnologica, il momento in cui la rivoluzione tecno-scientifica procederà a un ritmo oggi inimmaginabile. Per i transumanisti occorre ripensare l’uomo, affrancandolo dalla sua prigione corporea e inaugurando così un’era in cui l’ibridazione con la tecnologia relegherà nel passato malattia, invecchiamento e morte. Traghettando gli ideali della Silicon Valley direttamente nel futuro, i transumanisti tentano di immaginare la risposta a una particolare versione della domanda più antica: non tanto “chi siamo?”, ma “chi saremo?”.

E la bella locandina realizzata dall’Ideificio:

sogni

Dunque, ricapitolando, ecco i dettagli dell’evento (che è anche su Facebook):

SOGNI TRANSUMANI
Dall’animalità al divenire macchina
Ideificio Torinese
via Pietro Giuria 23/B
ore 20.45
Conferenza + dibattito
(evento gratuito)

Vi aspettiamo!

Leggi altri post della categoria #eventi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close