Il nuovo rapporto dell’IPCC sul clima

Il nuovo rapporto dell’IPCC sul clima

Una settimana fa, l’8 ottobre, l’IPCC (organo delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione meteorologica mondiale che si occupa di studiare il riscaldamento globale) ha pubblicato un nuovo rapporto. Si tratta di un rapporto speciale, dedicato a un tema specifico: la soglia di +1,5 °C di riscaldamento globale della temperatura media terrestre rispetto ai livelli pre-industriali.

Il rapporto mette in chiaro che, se le emissioni non inizieranno a calare, è molto probabile il riscaldamento raggiungerà i 1,5 °C dal 2030 al 2052. Il rapporto – lungo oltre 700 pagine – ha tenuto impegnati per due anni 91 ricercatori, i quali hanno consultato oltre 6000 studi scientifici sul tema. Il rapporto mette bene in chiaro che limitare il riscaldamento a 1,5 °C sarebbe molto conveniente rispetto a lasciare che raggiunga i 2 °C, soglia oltre la quale le conseguenze sarebbero oltremodo drammatiche (anche se, bisogna sottolinearlo, nemmeno a 1,5 °C sarà una passeggiata). Come fare? Necessaria la cooperazione internazionale per mettere in atto transizioni “rapide e lungimiranti” in vari settori (riduzione delle emissioni, efficienza energetica, deforestazione, uso suolo, agricoltura, allevamenti, trasporti…). Il tempo, come dice il titolo del nuovo libro di Luca Mercalli, potrebbe non bastare (Einaudi, qui).

Qui sotto una serie di link utili.

  • Qui, sul sito dell’IPCC, trovate il rapporto e i relativi riassunti.
  • Qui, sul New York Times si spiega perché 1,5 °C è meglio di 2 °C.
  • Qui, su Le Scienze si commenta il rapporto.
  • Qui, su Climalteranti.it si commenta il rapporto.
  • Qui, sul Guardian si parla della prossima crisi globale (climatica).
  • Qui, su Scientific American si dice che il rapporto è fin troppo cauto.

Ne ho parlato in radio

Stasera, su RadioOhm (seguite anche la pagina Facebook) andrà in onda, all’interno del programma Tutti d’accordo? (qui la pagina Facebook dedicata al programma), un mio breve intervento relativo al rapporto dell’IPCC. La trasmissione inizierà alle ore 21. Buon ascolto!

Leggi altri articoli dal tag #Bios!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close