#Animalia – 5 libri sulla “questione animale”

Ecco 5 libri sulla “questione animale”

Fra pochi giorni – per la precisione: il 19 settembre, ore 21 – terrò presso la Libreria Trebisonda di Torino la terza conferenza del ciclo #Antropocenica (potete trovare informazioni più dettagliate qui e qui). La serata sarà interamente dedicata al rapporto fra uomo e animale, prestando particolare attenzione alla situazione degli animali da allevamento, “fantasmi” (perché praticamente invisibili) della macchina zootecnica.

Per preparare la serata, sto recuperando i testi sul tema che mancavano all’elenco delle mie letture. L’approccio sarà scientifico-letterario, come d’altronde lo sono stati i precedenti due. Per questo motivo ho deciso di consigliarvi 5 saggi (o simil-saggi; insomma: testi lontani dalla narrativa) che trattano l’argomento dell’incontro. Così arriverete preparati!

Jonathan Safran Foer, Se niente importa
(Guanda, qui)

Risultati immagini per guanda se niente importa

Se le generazioni precedenti hanno avuto Peter Singer e Tom Regan, la mia generazione ha avuto questo libro, Se niente importa. Foer è sì grande romanziere, ma anche fine pensatore e filosofo di formazione. Il pregio del libro? Il lavoro sul campo. Foer è andato a vedere di persona che cosa succede al di là dei muri dei macelli e dentro gli allevamenti avicoli. Un libro da leggere, perché attuale, semplice e potente.

Jean-Christophe Bailly, Il partito preso degli animali
(Nottetempo, qui)

Risultati immagini per il partito preso degli animali

Un testo leggero, elegante e acuto. Pensatore e artista, Bailly ci invita a guardare l’animale con l’occhio dell’animale. Pagina dopo pagina, si è accolti in un altro mondo, fatto di presenze, orme e tracce. Il paradiso animale descritto da Bailly è un luogo profodamente diverso dalle gabbie di uno zoo. Provate, anche soltanto per un attimo, a far parte del “partito preso degli animali” (magari, leggendo una bella poesia di Francis Ponge!).

Elizabeth Kolbert, La sesta estinzione
(Neri Pozza, qui)

Risultati immagini per la sesta estinzione

Con questo libro, la giornalista americana Elizabeth Kolbert ha vinto il premio Pulitzer nella categoria non-fiction. Se questo non bastasse, La sesta estinzione è il libro che ha finalmente descritto in modo dettagliato, scientifico, la lenta ma inesorabile scomparsa di specie in atto. I cinque grandi eventi che portarono all’estinzione di innumerevoli specie nel passato geologico della Terra furono causati da alterazioni naturali nelle condizioni vitali del pianeta. Oggi, la sesta grande estinzione ha un solo responsabile. L’uomo.

Philip Lymbery, Farmageddon
(Nutrimenti, qui)

Risultati immagini per farmageddon

Qual è il vero prezzo della carne? Come può un pianeta come il nostro reggere il bisogno di carne dei dieci miliardi di terrestri previsti per il 2050? Come possiamo nutrire così tanti animali senza devastare aree forestali per far posto ai pascoli? A queste domande tenta di rispondere Lymbery in questo bel libro che ha il taglio di un’inchiesta ben condotta. Se al termine della lettura non sarete sazi di verità, a vostra disposizione c’è anche il seguito: Dead Zone (sempre Nutrimenti).

Felice Cimatti, Filosofia dell’animalità
(LaTerza, qui)

Risultati immagini per filosofia dell'animalità

Quando si parla di temi quali il consumo di carne, la caccia, la presenza di animali in zoo e circhi, di solito si utilizza un termine, animalità, che forse non piace a tutti ma che i filosofi utilizzano spesso. Bene, in questo testo Felice Cimatti tenta di delineare i contorni di questo vocabolo, dando corpo a ciò che significa essere animale. Se avete bisogno di un buon impianto filosofico sull’argomento, questo è il libro che fa per voi.

Leggi altri consigli sulle mie Letture e sugli Animali!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close