Teratogenesi della storia

A gennaio, in poco meno che una settimana, ho divorato un libro che consiglio a tutti di divorare. Consiglio: prendetevi qualche giorno in più, perché Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio (2017, Minimum Fax; qui) è uno di quei libri che vanno assaporati. La raccolta mi ha spiazzato fin dal primo testo. La scrittura di Davide Orecchio è sorprendente per quanto è stratificata e originale. Mi ha folgorato. Diciamolo senza remore: è una bomba. Senza se e senza ma. Richiede un certo grado di concentrazione, certo, ma quando vi abbandonerete ai suoi racconti, ve lo garantisco, sarete felici. Il godimento, ovviamente, aumenterà di grado nel caso in cui siate degli appassionati di storia (e di storia russa, o del Novecento, in particolare).

Un racconto in particolare mi è rimasto addosso. Si tratta di Iosif Adolf Vissarionovič. Non mi andava di scrivere una recensione, soprattutto perché un testo del genere è difficile commentarlo in tremila battute. Per cui, ispirato dalla prosa di Davide Orecchio, mi sono lasciato andare e ho scritto un racconto ispirato al racconto. Una sorta di lettura creativa, se possiamo chiamarla così. Ne è nato un pezzo che il bel blog CrapulaClub ha deciso di pubblicare (un sentito ringraziamento ad Antonio Russo De Vivo per come ha curato il mio pezzo)..

>>> LEGGI IL BRANO SU CRAPULACLUB <<<

Ho presentato questo libro alla Pantaleon di Torino. La libreria di Davide Franchetto è un buon posto dove stare. Ve la consiglio, caldamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close