Pintecaboru, aggregazione narrativa!

Questo è un settembre pienissimo! Dopo aver annunciato l’arrivo del primo corso targato La Linea Laterale (vale a dire “Vite da Romanzo“, dal 16/11 presso Babelica, qui tutte le informazioni), questa settimana è il turno di un nuovo annuncio. Vedete in lontananza arrivare un gigante? Ebbene, Pintecaboru è qui! Gioite (o tremate!).

Pintecaboru è un personaggio del romanzo Terra! di Stefano Benni; è un gigante che abita sul pianeta dimenticato di Mellonta: ha tatuate sulla pelle tutte le storie del mondo. Tempo fa, quando lessi il libro, mi sembrò un ottimo nome per un collettivo di scrittura (o forse lo suggerì mia sorella, sempre forte con nomi e titoli…). Me lo appuntai, certo che sarebbe arrivato il momento giusto per lui. Ebbene, il momento è finalmente arrivato. Ma passiamo a una sessione di botta e risposta in cui tento di spiegare in breve che cosa sarà Pintecaboru – Aggregazione Narrativa (questo è il nome completo; bello, eh?).

Non ci hai detto che cos’è! Non si è capito niente.

Dunque. Da tempo rimugino sul fatto che sarebbe bello mettere in una stanza persone che vogliono scrivere. Però mi sono detto: non voglio fare un corso, non voglio mettere insieme un vero e proprio laboratorio e soprattutto voglio che sia gratuito, libero. Bene. La strada me l’ha indicata nientemeno che Nicola Lagioia durante un incontro al quale ho assistito la scorsa primavera. Nicola parlava di un collettivo al quale prese parte in gioventù, vicino Bari (in un Circolo Arci). Giovani e meno giovani carichi di aspettative che si scambiano opinioni, si aiutano a vicenda e soprattutto condividono un amore: quello per i libri, per la lettura, per la scrittura. Questo ha detto Lagioia, questo mi piacerebbe che il gruppo di aggregazione narrativa Pintecaboru diventasse. Capito?

Un collettivo di gente a cui piace scrivere e leggere, va bene. E che cosa si fa?

Sarà possibile:

Scrivere. Esercitarsi in gruppo, affrontare esercizi. In breve: scrivere (dato che molto spesso la vita non ci fornisce un momento adatto per farlo).

Leggere. Discutere di libri, parlare dei propri autori preferiti e conoscere quelli sconosciuti. Ampliare la propria biblioteca.

Imparare. Partecipare a momenti di analisi, studio e discussione di testi famosi e non.

Proporre. I propri elaborati e i propri progetti di scrittura agli altri partecipanti.

Conoscere. Scrittori, editori, librai e insegnanti di scrittura ospiti del gruppo.

Va bene. Ma dove si riunisce questa bella congrega?

Presso +Spazio4, si tratta di una Casa del Quartiere di Torino. Abbiamo una sala a disposizione con tutto ciò che serve. Si trova in via Saccarelli 18, quartiere San Donato, a pochi minuti a piedi da piazza Statuto o dalla fermata della metro Principi D’Acaja.

E quando?

Ci troviamo una volta ogni due settimane, di lunedì, dalle 21 alle 23. Il primo incontro è previsto per lunedì 2 ottobre.

E quanto devo sborsare per fare parte di questa combriccola?

Niente! Pintecaboru è un gruppo aperto e gratuito. Per cui puoi aggiungerti quando vuoi (anche se la continuità potrebbe aiutarti molto a raggiungere gli obiettivi prefissati!). Ovviamente la sala ha un costo (molto contenuto, peraltro); nel caso in cui ne avessi la possibilità, potresti contribuire con un’offerta libera per aiutarmi a coprire i costi. Tuttavia il gruppo è gratuito per i partecipanti e lo sarà fino alla fine dell’anno (cioè a maggio, più o meno).

Vi piace l’idea? Qui potete scaricare un Pintecaboru – Aggregazione narrativa in cui trovate tutte le informazioni riportate in modo più ordinato e conciso.

Se gradite altre informazioni, non esitate a contattarmi: la mia mail la conoscete (lalinealaterale@gmail.com); questo invece è il mio numero di cellulare (340 4122457, mi chiamo Danilo!).

Che dire… vi aspetto numerosi lunedì 2 ottobre, ore 21 presso le sale di +Spazio4!

 

 

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Pintecaboru, aggregazione narrativa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close