In arrivo il corso “Vite da Romanzo”…

Ebbene sì, un corso! La Linea Laterale è sì un blog in cui si parla di libri e nel quale pubblico articoli e interviste, ma è soprattutto una piattaforma che vorrei utilizzare da adesso in avanti come “base-online” per lanciare corsi e progetti che si svolgano nel mondo reale, in luoghi che ho conosciuto nel corso degli ultimi anni e nei quali vorrei creare atmosfere e veicolare contenuti che fungano come una specie di colla, permettendo così a persone che condividono passioni comuni di incontrarsi, interagire, conoscersi.

Questo è, grossomodo, l’intento generale. Oggi vi presento il primo prodotto di mesi di elucubrazioni: un corso. Non si tratta però di un corso di scrittura, bensì di cinque incontri a dir poco particolari. Il titolo dice molto e niente al tempo stesso: Vite da Romanzo! Di che cosa si tratta? Ve lo spiego qui sotto, in breve, sicuro che da qui a novembre avrò altre occasioni di ricordarvi questo appuntamento e, sopratutto, di spiegarvi meglio di quali contenuti andremo a parlare.

Ho intenzione di portarvi a scoprire le storie di cinque vite straordinarie. Lo farò utilizzando, come punto di partenza, i libri. Autobiografie e biografie, romanzi e diari saranno le fondamenta su cui costruiremo un edificio narrativo dotato di innumerevoli stanze, corridoi, cantine e umide soffitte. Racconteremo la vita di cinque persone. Persone che sono anche, per fortuna o sfortuna (dipende dai casi!), dei veri e propri personaggi da romanzo. Una caratteristica li unisce: hanno dedicato la loro intera vita a qualcosa di ben preciso. Questo qualcosa sarà il tema di ogni incontro. Questo è quanto, non posso dirvi di più: cinque personaggi, molti libri e un tema per serata.

Ecco i cinque appuntamenti, con data e temi (ogni serata dura due ore: 20.30/22.30).

16 Novembre. Bruce Chatwin (1940 – 1989); tema: il viaggio.

23 Novembre. Bobby Sands (1954 – 1981); tema: la lotta politica.

30 Novembre. Dian Fossey (1932 – 1985); tema: la scienza.

7 Dicembre. Andre Agassi (1970); tema: lo sport.

14 Dicembre. Dmitrij Shostakovich (1906 – 1975); tema: la musica.

Sono tre gli approcci che intendo proporre ai partecipanti del corso Vite da Romanzo: multimediale (libri, certo, ma anche cinema/fotografia/musica/giornalismo ecc.), narrativo (in fondo non farò altro che raccontare delle storie e, nel farlo, tenterò di utilizzare ogni mezzo grafico e schematico in mio possesso per renderle il più chiare e curiose possibile) e partecipativo (non sarà una lezione frontale, ma una vera e propria narrazione di tipo collettivo – grazie anche ai materiali che fornirò, sia cartacei che virtuali).

Bene! Detto questo, passiamo a qualche informazione di tipo pratico. Il corso si terrà in una splendida cornice: l’associazione culturale affiliata ARCI Babelica. Tatjana e Sergio sono due persone fantastiche, che nel corso degli anni hanno saputo mettere insieme una realtà interessante, attiva e culturalmente vivace (occhio, la c è sempre minuscola!). Sono certo che Babelica sarà una casa fantastica per Vite da Romanzo. Babelica è in Via Pacinotti 29, a una decina di minuti a piedi da Piazza Statuto (a Torino, ovviamente).

Il corso costa 100€, ma è possibile anche prenotare i singoli incontri (25€ cadauno).

>>> QUI trovate tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni!

>>> QUI trovate invece tutti i corsi in partenza da Babelica!

>>> Per ulteriori informazioni, scrivete pure a info@babelica.it oppure a me.

Vi aspetto il 12 ottobre per la festa di lancio di Babelica e il 16 novembre per il primo appuntamento del corso! A presto!

Un pensiero riguardo “In arrivo il corso “Vite da Romanzo”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close